by Alessandro Amici for
Storicamente le competizioni di programmazione sportiva sono state appannagigo di programmatori C++ e JAVA, ma con l’avvento di competizioni come il Google Code Jam e la Facebook Hacker Cup molti più linguaggi di programmazione, incluso Python, sono diventati popolari.
Da un paio d’anni a questa parte l’interprete di PyPy ha aumentato significativamente la competitività del Python grazie al compilatore Just-In-Time con ottimizzazione che ha reso l’uso dei cicli stretti e la gestione della memeoria a basso livello, non solo fattibili, ma addirittura vicini in efficienza a quelli del C++.
Programmare per la massima performance con PyPy è piuttosto diverso dall’usuale programmare in Python, ciò nonostante si possono imparare numerose lezioni riguardo a velocità del codice e efficienza nell’uso della memoria, che posso essere applicate anche a scenari reali, in particolare in ambito numerico e scientifico.
Durante il seminario presenteremo come realizzare un ambiente PyPy pronto per le gare, le soluzioni di qualche problema del Google Code Jam e diverse tecniche per “vincere con Python!”