by Harry Percival for EuroPython 2012
In breve: - Seguiremo il tutorial officiale di Django, pero con la metodologia TDD - primo, i test! - Inclusi i test del browser stesso con Selenium - Anche “unit test” dei model, views e forms di Django - Discussioni della filosofia TDD: cosa testare, cosa non testare, come testare… - l’Italiano del speaker non e garantito perfetto, pero
“Test-Driven Django with Selenium” o “La capra di Test incontra il pony di Django”
Questo training sarà particolarmente per in principianti, o uno che vuol’ imparare un po di:
Per uno che conosce già bene questi tre temi, non sarà tanto utile.
L’idea e di seguire il tutorial officiale di Django, dunque sarà dal punto di visto dal principiante, pero a ogni punto useremo la metodologia “TDD” - costruendo dei test prima dal coding del sito.
Non sara solo i “unit test”. Si comincia con i “functional” test, usando Selenium, che permette da usare un vero browser per testare le funzione del sito, dal punto di vista del utilizzatore.
Sento una domanda: Perché dovrò ascoltare a lui?
Son’ fortunato di avere iniziato la mia carriera con una compagnie di fanatici del “Extreme Programming”, una metodologia che domanda un devozione quasi-religiosa al test. La mia conversione non era facile, posso dire che ho chiesto domande ad ogni turno, “perché fasciamo cosi, perché non possiamo andare direttamente al coding” etc etc - e posso dire che adesso son proprio convinto. Ho imparato degli migliori, e ho tutta la passione di un neofita.
Questo training sarà anche la prima volta che l’ho fatto in Italiano, allora sarà sicuramente emozionante.