Support unavailable
Please try again later

Come "liberare" i dati catastali in formato CXF con GDAL/OGR e Proj4

by Alessandro Amici for EuroPython 2012

La buona notizia è che l’Agenzia del Territorio è in grado di fornire i dati cartografici e catastali ufficiali su tutta Italia in formato elettronico. La cattiva notizia è che tali dati sono distribuiti in vari formati proprietari scarsamente e malamente supportati dai software GIS di largo uso.

In questa presentazione mostriamo come leggere, validare, correggere e tradurre in formati standard (ad esempio shapefile) i dati del catasto terreni e fabbricati in formato CXF usando il potente stack di geoprocessing e format translation in Python. L’intero processo e numerosi dei singoli passaggi sono completamente generici e possono essere applicati alla lettura e traduzione di qualsiasi formato geografico proprietario.

B-Open ha recentemente rilasciato con licenza Open Source bgeo.catasto, una parte della propria libreria di parser e traduttori dai formati dell’Agenzia del Territorio. bgeo.catasto al momento supporta la lettura e traduzione dei dati catastali in formato CXF e dei dati censuari nei formati TER e FAB.

Video

Comments

  1. Gravatar
    il video non corrisponde al tema trattato
    Video is not related to the argument
  2. Gravatar
    Luigi, hai ragione e non è stato nemmeno facile ritrovare il video su YouTube. Eccolo:

    http://www.youtube.com/watch?v=BP3G1s4eYMk

New comment

Language
IT
Duration
45 minutes (inc Q&A)

Tagged as

geospatial open-source
Our Sponsors
Spotify
Python Experts
SSL Matrix
Wanna sponsor?